Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2009

CHI SONO IN REALTÀ?

IL QUESITO FONDAMENTALE: CHI SONO IN REALTÀ? - QUAL È LA REALE IDENTITÀ?

Io è uno dei concetti potenzialmente più fuorvianti, forse quello dal potenziale più deviante, ma utilizzato in modo illuminante (consapevolizzante) diventa un'indicazione molto utile, per neutralizzare l'identità immaginata e per accrescere la consapevolezza riguardo alla Reale Identità.

Quante volte ho riflettuto profondamente su cosa significa io?, o più precisamente: Quante volte questa mente (la mente che si sta ponendo questa domanda, non Io Reale Identità) ha riflettuto profondamente su cosa intende con il concetto io?

A chi o cosa si riferisce questa mente quando utilizza la parola io ovvero a chi o a cosa si riferiva quando l'ha utilizzata?

Con il termine io si riferisce all'entità immaginaria "se stesso" (identità immaginata), oppure al corpo fisico, a un ruolo o a cos'altro?

L'io cui si riferisce è sempre eguale o cambia costantemente?

Questa mente conosce veramente la Reale Identità oppure immagina che l'identità immaginata sia il sé reale?

Chi sono in Realtà (io)? - Qual è Reale Identità?

Riflettere in modo illuminante sul significato del concetto io è una meditazione di eccelso valore, destinata alla mente che ha il coraggio necessario per scoprire che l'io inteso come identità immaginata è un'entità completamente immaginaria, un insieme di concetti ingannevoli formanti un fallace "se stessi".

Nessun commento:

Posta un commento