Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2009

IL CONCETTO IO

Il termine io è l'espressione concettuale primaria e generalizzata e generalizzante relativa all'identità immaginata e all'individuo. Generalizzata, anche perché la mente pensa o dice io meccanicamente e molto spesso, senza quasi mai riflettere sul suo significato. Generalizzante, anche perché la sistematicità dell'utilizzo di questo concetto concorre a celare il vero individuo (divenire, vita), la Vera Identità e la Reale Identità dietro ad un generico e abbagliante io. L'abbaglio falso io (identità immaginata) deve dissolversi perché possa emergere la conoscenza sul vero individuo, sul Vero Io (Totalità) e sull'Io Reale (Assoluto).

Per la singola mente ogni concetto vale il significato che gli attribuisce. In questo, il termine io non differisce da altre parole, ma è particolare anche perché i punti di (non) riferimento su cui si basa il suo significato sono talmente tanti e mutabili, che il valore di io cambia praticamente con ogni situazione, pensiero ed emozione. Il fenomeno identità immaginata è talmente ampio e mutabile, che la mente mediamente consapevole lo ignora in grandissima parte. Utilizza il concetto io per definire un qualcosa che lei stessa conosce soltanto molto parzialmente. Si tratta di una particolare forma di ignoranza. Oltre ad ignorare il vero individuo, il Vero Io e l'Io Reale, la mente conosce molto parzialmente e in modo distorto anche l'identità immaginaria, il "sé" che certamente non è né il sé (vero individuo) né il Sé Vero (Vera Identità) né il Sé Reale (Reale Identità), anche se moltissime menti presuppongono o sono convinte che si tratti proprio del sé reale.

Nessun commento:

Posta un commento