Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2009

IMMAGINARIA SEPARAZIONE

Quando "vuole bene", l'individuo immagina la separazione tra soggetto e oggetto. Quando Ama sperimenta l'effettiva unità dei cosiddetti soggetto e oggetto ed è consapevole che si tratta di due suoi aspetti, inscindibili tra loro e da lui. L'Amare è anche percezione unitaria. La consapevolezza che è integralmente Amore sperimenta la (propria) "dualità" in modo unitario, mentre quella che "vuole bene" sperimenta la (propria) sostanziale unità come se fosse dualità.

Quando "vuole bene", la consapevolezza percepisce l'immaginaria separazione del mondo esteriore da quello interiore, quando Ama no. Tutto ciò che è sperimentato fa parte della consapevolezza, sono sempre suoi segmenti che percepiscono se stessi e altri suoi segmenti. La consapevolezza che Ama è consapevole che il tempo, lo spazio e l'universo avvengono in lei.
Maturando la capacità di Amare accresce la cognizione che sia il mondo interiore sia quello che prima percepiva e definiva come esteriore
, sono suoi aspetti. La convinzione errata che il secondo si trovi fuori è primariamente una conseguenza dell'identificazione con il corpo fisico, io sono il corpo e ciò che è esterno al corpo è fuori di me.

Nessun commento:

Posta un commento